Un milione di posti di lavoro! Dove c’è pizza non c’è crisi.

pizza corso professionale pizzaiolo

I numeri parlano chiaro: nonostante gli ultimi anni siano stati duri per l’Italia dal punto di vista dell’occupazione, il mestiere di pizzaiolo non ha praticamente conosciuto crisi. Nel 2015 il fatturato ha superato i 10 miliardi di euro. Nel 2016 si è registrato 1 milione di posti di lavoro, con una massiccia presenza di pizzerie nelle principali città italiane e Roma al primo posto per numero di locali.
Consultando gli elenchi aggiornati delle Camere di Commercio, si evince come quello della pizza sia un settore in forte espansione. I dati rivelano che oggi in Italia si contano: 43.000 ristoranti e/o pizzerie; 28.000 pizzerie artigianali da asporto, a taglio o a domicilio; 105.000 pizzaioli a tempo pieno; 60.000/70.000 aiuto pizzaioli impiegati a supporto durante i weekend. I pizzaioli che possiedono una certificazione sono quelli che di norma trovano un lavoro più stabile, soddisfacente e remunerativo.

 

La pizza: un’eccellenza della nostra tradizione culinaria

Che la pizza sia uno dei piatti più amati e consumati, sia in Italia che all’estero, è ormai fuori discussione. Prodotto gastronomico versatile, sia nella forma che nella preparazione, la pizza è stata spesso reinterpretata e ha acquistato valore nel tempo, fino a divenire nel 2017 patrimonio dell’UNESCO.
Di pari passo con la nascita e l’evoluzione di questo invitante piatto, si sono aggiornate anche le competenze di chi lo prepara. Quello del pizzaiolo è un mestiere antico e molto ben radicato nella tradizione culinaria italiana. Ed è proprio colui che lavora, stende, condisce e alla fine inforna il celebre disco di pasta ad aver dato, nel corso degli anni, valore e personalità a questa pietanza.

 

L’evoluzione costante della pizza e del mestiere di pizzaiolo

Pur mantenendo le sue principali mansioni e caratteristiche, il mestiere di pizzaiolo è notevolmente cambiato negli ultimi 50 anni, adeguandosi all’evoluzione dei tempi, ai diversi gusti e alle nuove esigenze. Questo vale sia per chi lavora nelle classiche pizzerie, sia per chi lavora in prestigiosi ristoranti gourmet.
La preparazione della pizza è diventata nel tempo un’attività variegata e ricca di sfaccettature. Basti pensare alle diverse tipologie che offre il mercato: pizza tonda, pizza alla pala, pizza in teglia, “Pinsa Romana”, pizza gourmet. Ciò fa sì che oggi a un pizzaiolo vengano richieste più conoscenze e abilità rispetto al passato. Per questo motivo a coloro che desiderano un impiego nel settore viene consigliato di intraprendere un adeguato percorso formativo, che includa almeno un corso professionale pizzaiolo con attestato.

pizzaioli corso professionale pizzaiolo

Diventare un pizzaiolo e panificatore professionale

Sicuramente esiste più di un corso professionale pizzaiolo da poter prendere in considerazione per qualificarsi adeguatamente. Tuttavia alcuni percorsi formativi possono risultare più indicati di altri, a seconda delle esigenze e degli obiettivi che si hanno.
La scuola di cucina A Tavola con Lo Chef è attualmente tra le poche scuole nella Regione Lazio a proporre un corso di pizzaiolo e panificatore veramente completo. Il corso è adatto a chiunque voglia apprendere le abilità e i segreti di un mestiere oggi super richiesto, che prevede però una buona preparazione teorica e pratica.

Dettagli del corso professionale pizzaiolo e panificatore

Le lezioni, dal lunedì al venerdì, con data di inizio del corso il 15/01/2024 e fine corso il 19/02/2024 – orario: 9.00-14.00.

La nuova edizione del corso per pizzaioli, che da gennaio 2024 si arricchisce di lezioni dedicate alla panificazione, per formare professionisti sia nel campo della pizza che del pane.
Il corso è composto da 130 ore di lezioni pratiche, oltre a 6 ore dedicate all’HACCP per il rilascio dell’attestato necessario al fine dell’inserimento nel mondo del lavoro.
Il corso per pizzaioli-panificatori è rivolto a chi si approccia per la prima volta al mondo della pizzeria e della panificazione e intende intraprendere la professione, ma anche a chi ha già lavorato nel settore senza aver frequentato corsi specifici e necessita l’apprendimento di basi solide per evitare i soliti errori.
Il percorso formativo si articola in moduli dedicati alle varie tipologie di pizza (pizza tonda stesa a mano e a mattarello, pizza tonda napoletana, pinsa romana, pinsa e pizza gluten free, pizza in teglia e pizza alla pala) e di pane (pane a lievitazione naturale, pane con biga e poolish, pane con farine alternative), e prevede anche lezioni specifiche sui prodotti fritti, classici e contemporanei.
Grande importanza avranno le lezioni sul lievito madre, durante le quali si imparerà la gestione del lievito, i vari rinfreschi, gli impasti e le cotture.
Saranno tanti professionisti che si alterneranno nella docenza (Domenico De Rosa, Daniele Di Grazia, Andrea Giujusa (HACCP), Tullio Monaldi, Fabio Pisano, Tonino Vespa) per un corso completo, intensivo e totalmente pratico, tra cui alcune special guest come:
Ivano Veccia che arriverà da Ischia per insegnarvi la sua famosa pizza napoletana;
Jacopo Mercuro, che in pochi anni è passato da essere uno chef locale a una delle figure più rispettate nel mondo della pizza italiana, per fornire tanti spunti sfiziosi e preparare fritti contemporanei.
Le lezioni sono tenute nell’aula pizzeria della scuola, dotata di attrezzature e macchinari specifici per la preparazione e la cottura delle varie tipologie di pizza e pane, compreso il forno a legna.

Se vuoi iscriviti al nostro Corso di Pizzeria e Panificazione Professionale Clicca QUI per saperne di più.

2 commenti

  • GIACOMELLI VALERIO ha detto:

    Buongiorno, vorrei avere informazioni sul corso professionale pizzaiolo per quanto riguarda costi, durata, svolgimento, tematiche trattate, attestato rilasciato a fine corso.

  • marketing ha detto:

    Buongiorno Valerio a gennaio inizierà il corso professionale di pizzeria e panificazione. Se ci lasci il numero di telefono possiamo sentirci e parlarne. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *