A TUTTO CARCIOFO

 100,00

Corso base

Docenti: Andrea Palmieri (chef)

Giorno: martedì

Data inizio corso: 06/05/2025

Data fine corso: 06/05/2025

Orario: 18.00-22.00

Costo:  100,00

Sede: Via della Pineta Sacchetti, 263

PRENOTA

Un corso amatoriale dedicato a tutti gli appassionati di cucina che desiderano scoprire i segreti del carciofo, un ingrediente della cucina mediterranea ricco di proprietà benefiche, versatile e saporito. Attraverso gli insegnamenti pratici di chef Andrea Palmieri, imparerai a selezionare e cucinare i carciofi in una varietà di ricette tradizionali e deliziose. Riceverai anche suggerimenti utili su come conservarli e sfruttare al meglio gli avanzi.
Il corso è indicato sia per i principianti in cucina che per cuochi casalinghi esperti. Non sono necessarie competenze pregresse, solo un amore per la buona cucina e la voglia di sperimentare.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.


Costo del corso € 81,97 + IVA

Il costo comprende:
- attestato di partecipazione
- materie prime e di consumo
- dispensa
- fornitura di grembiule della scuola in TNT e cappello da chef
- degustazione finale


Gli obiettivi del corso sono:

- imparare le tecniche di base per la pulizia dei carciofi;
- esplorare una varietà di ricette tradizionali;
- scoprire metodi di conservazione per mantenere la freschezza dei carciofi;
- acquisire competenze culinarie pratiche e creative;
- degustare quanto preparato e avere un feedback del docente per comprendere al meglio eventuali errori.


Di seguito le ricette che imparerete a realizzare:

- Carciofo alla giudia
- Carciofo alla romana
- Carbonara “scarciofata”
- Carciofi fritti


Al termine della lezione verrà rilasciato l’attestato di partecipazione in formato PDF della scuola A Tavola con lo Chef.