F.A.Q.

F.A.Q. Affitto Laboratori


1. Quali sono i benefici dell’affitto laboratori attrezzati pronti all’uso?

  • Sostieni il costo di un affitto solo quando ne hai bisogno.
  • Risparmi tempo e quindi denaro: puoi rendere sin da subito concreta la tua idea in poche mosse, senza combattere con permessi, autorizzazioni, lavori e costose ristrutturazioni.
  • Eviti di spendere grossi capitali di investimento iniziale.
  • Ottimizzi il tuo tempo, concentrandoti sul tuo business senza dover andare alla ricerca di locali da autorizzare ed allestire.

2. Questo servizio a chi è rivolto?

Il servizio è rivolto a personal chef, società di catering, pasticcerie, ristoranti, consulenti, startup, delivery, IAD (Imprese Alimentari Domestiche), formatori, aziende produttrici di prodotti alimentari, food photographer, professionisti del settore food & beverage.

3. Cosa offrono i vostri laboratori?

Abbiamo i più grandi laboratori attrezzati sulla piazza di Roma e Provincia: partiamo da 15 mq per arrivare fino a 100 mq per consentire uno spazio di lavoro idoneo anche a squadre di lavoro numerose.

4. Cosa è incluso nel canone di affitto dei laboratori attrezzati, oltre all’utilizzo in esclusiva di un ampio laboratorio?

    • Utilizzo in esclusiva di un posto auto gratuito nel parcheggio della scuola, con possibilità di carico/scarico merci a due passi dalla location.
    • Utilizzo in comune di servizi igienici e spogliatoi suddivisi per sesso.
    • Utilizzo postazione segreteria.
    • Pulizia e disinfezione degli spazi comuni (spogliatoi, servizi igienici, postazione segreteria).
    • Manutenzione ordinaria rete fognaria.
    • Intervento annuale ordinario su impianto di condizionamento.
    • Controllo estintori/porte REI ordinario.
    • Manutenzione impianto addolcitore.
    • Derattizzazione e disinfestazione ordinaria.
    • Distributori automatici bibite calde/fredde e snack.
    • Rete WI-FI
    • Smaltimento oli esausti.

5. C’è possibilità di parcheggio?

All’interno del canone di ogni singolo laboratorio è incluso un posto auto nel parcheggio, in esclusiva, per lasciare il proprio veicolo e avere la possibilità di caricare e scaricare le merci in tutta tranquillità e con il minimo sforzo.

6. Il parcheggio dove si trova?

Il parcheggio è limitrofo alla struttura, davanti e a lato dei singoli laboratori.

7. Ci sono gli spogliatoi?

Nella nostra struttura sono presenti tre spogliatoi suddivisi per sesso con relativi servizi igienici, oltre ad un bagno per i disabili.

Gli spogliatoi sono in uso condiviso.

8. Le pulizie come sono organizzate?

Le pulizie delle stoviglie e delle attrezzature sono a carico dell’utilizzatore (salvo le grandi attrezzature: forno e abbattitore).

Le pulizie degli ambienti, ad opera del personale interno, sono inserite nel contratto di utilizzo spazi ed esulano dal canone.

9. Per poter usufruire del servizio di affitto laboratori attrezzati è necessario essere titolari di partita IVA?

La partita iva è necessaria se, all’interno dei laboratori, il professionista intende produrre alimenti destinati alla vendita.

Non è necessaria qualora vengano effettuati test di assaggio di nuovi prodotti/menù, corsi di formazione o in caso di fotografi, videomaker, influencer che utilizzino gli spazi per produzione di foto, video, ecc…

10. A livello sanitario, è obbligatorio chiedere un’autorizzazione alla ASL?

In caso di produzione di alimenti destinati alla vendita, la normativa italiana prevede la presentazione al Municipio di zona di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per segnalare l’apertura dell’attività commerciale unitamente alla presentazione di una Notifica Sanitaria alla ASL di competenza. Tali documenti consentiranno di etichettare correttamente i propri prodotti.

Quindi, per la ASL non occorre chiedere una autorizzazione, ma presentare semplicemente una comunicazione di notifica di inizio attività.

11. A Tavola con lo Chef aiuta a presentare queste pratiche al Municipio e alla ASL?

A Tavola con lo Chef fornisce tutte le informazioni per poter presentare le pratiche in autonomia. 

Se lo si desidera, siamo in grado di mettere a disposizione i nostri consulenti che penseranno a tutto, ad un prezzo molto competitivo.

12. Devo avere un Piano di Autocontrollo HACCP?

Se l’utilizzo del laboratorio è finalizzato alla vendita di prodotti alimentari, è obbligatorio possedere un Piano di Autocontrollo e portarlo sempre con sé, per eventuali controlli da parte della ASL.

13. Se affitto un laboratorio come aula didattica per organizzare corsi di formazione, devo allestire io l’aula per gli allievi o fornite qualche attrezzatura?

Le nostre aule sono studiate per svolgere corsi di formazione (amatoriali e professionali) pertanto sono munite delle attrezzature più importanti e necessarie allo svolgimento delle lezioni (forni, abbattitori, frigoriferi, piani cottura, piastre a induzione). 

Se il formatore necessita di piccole attrezzature (planetarie, pentole, padelle, ecc..) dovrà farne richiesta al momento della firma del contratto. Se disponibili, verranno consegnate o a noleggio o incluse nel canone, a seconda della tipologia della richiesta.